Dedalo - thriller, Materia strana

INCIPIT
Sta andando troppo in fretta. Sa che deve rallentare. Parcheggiare, riflettere una volta di più su ciò che sta per fare. Per un istante considera la possibilità di fare inversione e tornare a casa, dalla moglie, dai figli, dal fratello. Andarsene. Dimenticare tutto. Ma non può. Soprattutto per loro, non può. La luce tenue dell'alba illumina la campagna innevata via via che la Saab la percorre, come in un sogno. Attraversa il paese...



QUARTA DI COPERTINA
Nel Laboratorio europeo per la fisica delle particelle, il CERN di Ginevra, sta per vedere la luce uno dei più grandi progressi scientifici di tutti i tempi: la scoperta di un nuovo stato della materia, il cosiddetto plasma di quark.
La direttrice del CERN, Helena Le Guin, teme però che insieme al plasma si stiano formando grumi letali di materia strana, in grado di scatenare una reazione a catena che potrebbe distruggere l'intero pianeta.
Mentre Helena cerca disperatamente di far fronte alla crisi, a Ginevra arrivano Irene de Ávila, una giovane e promettente fisica teorica, e il maggiore Héctor Espinosa, un militare americano assegnato alla sede dell'ONU per lavorare a un progetto ultrasegreto legato alla non proliferazione delle armi nucleari.
Inizia così un'appassionante vicenda in cui convergono rivalità scientifiche, pericolose operazioni di spionaggio di alto livello e peripezie personali. Una combinazione da cui scaturisce un magnifico thriller di alta qualità narrativa, capace di soddisfare anche il lettore più esigente.
Un fisico spagnolo ci conduce all’interno del CERN, svelandocene il lato umano. La rivalità tra scienziati permetterà che il pianeta venga inghiottito da un buco nero? La scienza e il coraggio riusciranno a impedire una nuova proliferazione delle armi nucleari? Un thriller mozzafiato di grande attualità.

NOTA:
Un grazie all'autore per la fiducia e l'amicizia nate allora e ancora vive, e per avermi voluta citare nei ringraziamenti.

J. J. Gómez Cadenas, Materia strana (2012, Edizioni Dedalo, thriller, scouting e traduzione)