L'ambientalista nucleare - clima, ambiente, nucleare, divulgazione scientifica



Non è tutto verde quel che luccica

Ossimoro (dal greco oxymoron): combinazione in una medesima struttura sintattica di due termini o espressioni di significato opposto che danno così origine a un nuovo senso: per esempio, un silenzio assordante.

Ossimoro. Figura retorica che consisteva nel celare un acuto sarcasmo sotto un apparente assurdo.
(Enciclopedia Espasa)

Il pittore, portando sulle spalle il proprio cavalletto, avanza senza fretta per il grande prato che si allunga fino al limitare del cielo estivo. Giunto sotto un castagno, prepara la tavolozza e gli oli, si stiracchia, sbadiglia, sorride. Indossa una camicia leggera, pantaloni di cotone, e un cappello di paglia gli copre i ricci ribelli. È scalzo: gli piace sentire l'erba che gli accarezza i piedi. Questo pittore ama la natura. La ama come artista e la ama come scienziato. Questo pittore è un fisico nucleare, e il suo lavoro consiste nello sfruttare il potere elementare dell'atomo, lo stesso che fa brillare le stelle, per generare l'elettricità e l'idrogeno utilizzati dalla sua città.
Una città che si estende su entrambe le rive di un ampio fiume, a pochi kilometri da questo prato. Oggi celebra il solstizio d'estate dell'anno 2050 e anche il decimo anniversario della giornata del cambiamento, la data storica in cui venne chiusa l'ultima centrale elettrica a carbone. Per festeggiarla, molte famiglie organizzano escursioni in bicicletta, percorrendo la strada senza automobili che si snoda tra le fattorie eoliche fino al grande bacino artificiale che, insieme agli aerogeneratori e alla centrale nucleare, nutre le abitazioni e le industrie della città. Altri, come lui, si dedicano ai propri hobby preferiti.

Juan José Gómez Cadenas, L'ambientalista nucleare. Alternative al cambiamento climatico (2012, Springer Italia, divulgazione scientifica/memoir)