"Ricercato e prezioso", femmin., Hotel du Barry


"Alcuni bambini abbandonati vengono scaricati sulla soglia delle opere pie. Altri vengono ritrovati in tetri grandi magazzini, o sulle banchine di sudicie stazioni ferroviarie. Ma la piccola nota come la bimba del du Barry venne trovata appesa alla corda del bucato. E non una corda del bucato qualsiasi, dal momento che l'oggetto in questione era ubicato nel cortile della lavanderia di quel magnifico edificio conosciuto con il nome di Hotel du Barry. Un albergo tanto maestoso e versato nell'arte di coccolare da comparire con regolarità nelle fantasie segrete dei londinesi più poveri.
Bene assicurata, la piccina dondolava nella brezza del mattino. Le umide lenzuola sbatacchianti la riparavano dal primo sole, ed è probabile che le dessero una sensazione di contenimento e tranquillità. Invero, il contegno allegro lasciava intendere che se la stesse spassando.
Ora, le menti avide di sapere si staranno ponendo una domanda: di preciso, come si può umanamente stendere un bambino? Semplice. Presti attenzione, signora, in caso un bel giorno le punga vaghezza di mollare il suo strepitante moccioso. Prima di tutto, è necessario acquistare un enorme paio di mutandoni da donna. Deve essere quel genere di brache che una signora di una certa età, e di una certa taglia, potrebbe procurarsi di nascosto nei migliori empori. Preferibilmente di buon cotone, con appena un accenno di pizzo color crema; capaci, comode e morbide al tatto. Il tipo di indumento intimo che tanto amano la nonna e l'attempata zia nubile. Si noti bene: l'insoddisfazione sessuale è spesso all'origine dell'informe corsetteria beige.
Tornando al procedimento. È sufficiente introdurre il pargolo ignudo nelle voluminose culotte e legare il tessuto in eccesso in due nodi, uno per lato. Le gambe del piccolo devono penzolare libere, mentre il nido triangolare di stoffa provvede a tenere diritta la creatura. Un esubero di spille da balia fisserà il tutto. L'ideale sarebbe far passare a modino la coulisse sotto le ascelle del bebè..."
---
"Henri notò soddisfatto che il personale addetto all'accoglienza stava sbaccellando i clienti come piselli."

Lesley Truffle, Hotel du Barry (HarperCollins Italia, 2016)