L'eredità dei re - fantasy storico YA

In un tempo in cui gli dei sono ciechi alle sofferenze degli uomini, gli ultimi demoni infuriano nelle pianure e il male si agita al confine delle terre conosciute, in un tempo in cui le città bruciano e dalle loro ceneri nascono nuovi imperi...

"Katarina sfreccia nel prato, attenta a evitare eventuali radici o sassi. Il cuore le martella furioso nel petto, le gambe le fanno male. La gazzella salta poco più avanti, sfiorando appena l'erba con gli zoccoli. È una chiazza indistinta di marroncino e bianco, con lunghe corna nere anellate; una creatura non del tutto terrena, in parte celeste.
Davanti a loro si stagliano la foresta e, un pezzo più in là, tutti i villaggi e i boschi che separano Erissa dalla capitale. Una bava di vento improvvisa scompiglia i già arruffati capelli castani di Kat. Le bruciano i polmoni. Sa per istinto che l'animale non ha paura di lei. La sta sfidando. Riesce a percepirne il battito, il calore, la vitalità, li sente irradiarsi nel suo stesso petto. La gazzella vuole essere raggiunta."


Eleanor Herman, L'eredità dei re, Stirpe di dei e di re I (2016, HarperCollins Italia - fantasy storico YA)